Nessun prodotto nel carrello.
Ritorna al negozioIl cliente é obbligato a riconsegnare l’autoveicolo al locatore lavato (è consentito soltanto il lavaggio a mano ed è vietato il lavaggio a rulli o simili), pulito anche negli interni e rifornito di carburante. Qualora al momento della riconsegna l’autoveicolo risultasse non pulito all’interno o all’esterno, o privo di carburante, il locatore avrà diritto ad addebitare al cliente le spese di lavaggio, e di carburante.
Lavaggio 15,00 euro – Carburante da quantificare al momento della riconsegna.
Il presente contratto di noleggio autoveicoli senza conducente si intende perfezionato tra la società Damiano Group P.iva 08752991219, con sede in Via Viviani 14 – 80040 Volta (NA), di seguito denominata Locatore ed il locatario in epigrafe specificato (qui di seguito denominato “Cliente”). Il cliente dichiara di approvare tutte le condizioni di seguito riportate e trascritte comprese quelle dell’allegato modello offerta di locazione/scheda d’ordine. Il modello offerta di locazione/scheda d’ordine, sottoscritto dal Cliente, costituisce una richiesta di locazione e, una volta accettata dal Locatore, diviene parte integrante e sostanziale del presente contratto. Il Locatore concederà in locazione al Cliente, conformemente alle presenti condizioni generali, il veicolo meglio descritto nel modello offerta di locazione/scheda d’ordine, nel quale saranno anche specificati i servizi richiesti, le caratteristiche principali della locazione e le
condizioni economiche della medesima. In caso di incompatibilità tra le presenti condizioni generali e il modello offerta di locazione/scheda d’ordine, prevarranno le pattuizioni contenute in quest’ultimo.
Il presente contratto è sottoscritto in duplice copia. Una copia sarà rilasciata al Cliente al momento della sottoscrizione.
E’ definito Conducente supplementare (Conducente 2) il soggetto, compiutamente identificato nel contratto ed autorizzato dal Cliente alla guida/conduzione del veicolo a noleggio, sotto la responsabilità del Cliente, il quale risponde verso il Locatore per tutte le condotte attive od omissive di tutti i Conducenti Supplementari da lui autorizzati.
Il Cliente assume, per se e per tutti i Conducenti autorizzati, l’obbligo di essere perennemente reperibile, ai numeri di telefono indicati nel contratto.
Il deposito cauzionale previsto nel modello offerta di locazione/scheda d’ordine, dovrà essere versato al momento della firma della presente scrittura e sarà infruttifero per tutta la durata del contratto.
Alla fine del periodo di locazione, il deposito cauzionale sarà restituito al Cliente non prima della data di riconsegna del veicolo al netto di eventuali importi dovuti dal Cliente alla Damiano Group e dopo aver verificato il rispetto di tutte le condizioni contrattuali ed il pagamento di tutti i canoni o importi di cui potrà essere debitore nei confronti del locatore.
In nessun caso il Cliente potrà procedere ad alcuna compensazione tra il deposito cauzionale e i canoni o altre somme dovute.
L’anticipo o cauzione previsto nel modello offerta di locazione/scheda d’ordine dovrà essere versato al momento della firma dello stesso e sarà infruttifero.
La data di consegna del veicolo è quella indicata nel modello offerta di locazione/scheda d’ordine, il locatore si attiverà affinché la stessa venga rispettata. Damiano Group comunicherà al Cliente eventuali ritardi nella consegna, rimanendo tuttavia espressamente sollevata da ogni responsabilità nel caso in cui si verificassero detti ritardi.
Il ritiro del veicolo da parte del Cliente attesta il buono stato e la conformità del medesimo a quanto riportato nella Scheda d’ordine. Eventuali riserve circa lo stato di carrozzeria e meccanica dovranno essere avanzate all’atto del ritiro.
La mancata contestazione di eventuali vizi nel Verbale di consegna comporta la decadenza da parte del Cliente dalla possibilità di opporre eccezioni in ordine allo stato e/o qualità del veicolo. Il Cliente è consapevole che il veicolo è coperto dalla Garanzia concessa dal Costruttore e riconosce che lo stesso è il solo responsabile dei vizi che il veicolo dovesse presentare. Fermo ciò, Damiano Group fornirà al Cliente la massima collaborazione per risolvere gli inconvenienti da quest’ultimo lamentati. L’autoveicolo, se non è diversamente pattuito, viene consegnato al Cliente con:
il triangolo di emergenza, la casacca catarifrangente, gli attrezzi usuali, la pneumatico di scorta, e di tutti i necessari documenti, incluso il certificato e il contrassegno di assicurazione.
Nel caso di indisponibilità dell’autoveicolo prenotato nel giorno stabilito per la consegna, il Locatore potrà mettere a disposizione del Cliente un autoveicolo sostitutivo di pari categoria e livello. Solo se il Locatore non dovesse essere in grado di fornire un autoveicolo sostitutivo, provvederà allo storno della quota giornaliera del canone di noleggio pattuito per il periodo intercorrente dal giorno della consegna prevista a quello della consegna effettiva, salvo il diritto del Cliente a rescindere dal contratto.
Al termine della locazione e in caso di risoluzione anticipata o di recesso, il Cliente dovrà restituire il veicolo locato alla Damiano Group nel luogo da quest’ultima indicato, salvo diversa pattuizione. Al momento della riconsegna il veicolo dovrà essere corredato di tutti i documenti di circolazione consegnati (libretto di circolazione, certificato e tagliando assicurativo, ecc.), di tutte le chiavi e dotazioni fornite e dovrà trovarsi nello stato in cui era al momento della consegna salvo tenere conto dell’usura media determinata dall’utilizzo fattone in conformità del contratto.
Al momento della restituzione verrà redatto un documento di restituzione attestante tra l’altro lo stato, le condizioni, la percorrenza chilometrica totale e la data di riconsegna del veicolo. Tale Verbale sarà redatto dalla Damiano Group, in presenza del Cliente o di un suo rappresentante. In caso di assenza del Cliente o del suo rappresentante il Verbale sarà ritenuto valido e probante a tutti gli effetti. Il Verbale di restituzione costituirà la base documentale per stimare i costi di ripristino relativi ai danni extra usura. I suddetti costi, ed in particolare quelli conseguenti a sinistri non regolarmente denunciati, saranno addebitati al Cliente. (danni da eventi naturali, atmosferici, atti vandalici ecc.). I danni verranno
quantificati dal locatore ed addebitati al Cliente. Parimenti saranno addebitati al Cliente i costi sostenuti per il ripristino di riparazioni mal eseguite, oltre che per l’eliminazione di scritte pubblicitarie ed adesivi – anche in caso di preventiva autorizzazione del locatore o altri allestimenti non espressamente concordati con il locatore. L’ammontare complessivo dei danni sarà oggetto di compensazione, fino a concorrenza, con la somma costituita a titolo di deposito cauzionale e/o di altra garanzia a suo tempo prestata, salvo il risarcimento degli ulteriori o diversi danni. La eventuale maggiore percorrenza chilometrica rispetto a quanto concordato sarà valutata al costo di €0,50/km e addebitata al Cliente con le stesse modalità di cui sopra. Nel caso in cui il veicolo non venga restituito per qualsiasi causa, anche non imputabile al
Cliente, alla scadenza naturale, anticipata o prorogata del contratto o in caso di risoluzione o di recesso, il locatore addebiterà al Cliente, per ciascun giorno e comunque per un periodo massimo di 3 mesi, una somma pari al canone giornaliero pattuito, a titolo di penale o indennizzo. Al perdurare della mancata consegna, il locatore potrà richiedere, ed il Cliente dovrà provvedere, al pagamento della franchigia Furto e Incendio, abbinata alla relativa denuncia da parte delle autorità giudiziarie. Al verificarsi di quanto previsto nel precedente art. 6.4, Damiano Group potrà rientrare in possesso di tutti i suoi veicoli, anche se in costanza di opposizione o contestazione, giudiziale o meno, del Cliente, senza preavviso e con facoltà di accedere nei locali ove detti veicoli si trovano e rimuoverli, agendo in ogni caso nei limiti di quanto legalmente consentito, senza che ciò possa costituire violazione di domicilio o altro reato di qualunque
specie. Questo per il fatto che, con il presente contratto, il Cliente espressamente ed anticipatamente autorizza Damiano Group nonché i suoi dipendenti e/o incaricati ad agire come sopra descritto (intendendo conferire anche apposito mandato irrevocabile, in quanto nell’interesse della Damiano Group al compimento di detta attività) al fine di rientrare in possesso dei beni di sua proprietà.
Il Cliente dovrà condurre, utilizzare e custodire il veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia.
Il Cliente si obbliga e garantisce fin da adesso che il conducente del veicolo locato sia abilitato alla guida ai sensi della Legge. Il Cliente, nei casi di pignoramento, sequestro, confisca, fermo amministrativo e/o di un qualunque provvedimento e/o procedimento che in qualsivoglia sede riguardi i veicoli locati, dovrà rappresentare all’Autorità (civile, penale, amministrativa) e/o al soggetto terzo procedente che il veicolo è di proprietà di Damiano Group e che lo detiene a titolo di locazione. Il Cliente, con la massima rapidità, dovrà informare dell’accaduto alla Damiano Group, e attivarsi per risolvere la questione. In ogni caso tutte le spese, giudiziarie e non, ed il costo dell’eventuale veicolo sostitutivo concesso, saranno a carico del Cliente, salvo che i suddetti fatti siano imputabili esclusivamente alla Damiano Group. Il Cliente non dovrà utilizzare il veicolo in maniera tale da rendere invalide, inefficaci o non applicabili le garanzie assicurative e/o le garanzie accessorie prestate dalla Damiano Group. In caso di inosservanza di
quanto sopra previsto, il Cliente ed il conducente saranno, in solido, gli unici responsabili dei danni arrecati, con espresso diritto di rivalsa della Damiano Group.
Il Cliente non potrà utilizzare il veicolo per il trasporto di persone e/o di cose in eccedenza a quanto indicato nel libretto di circolazione e in quello “uso e manutenzione” del Costruttore, per il trasporto di merci pericolose, per il trasporto di passeggeri dietro compenso, per competizioni di qualsiasi genere, per trainare (salvo che il veicolo sia munito di apposito gancio di traino regolarmente installato, collaudato ed assicurato) e/o rimorchiare o spingere un altro veicolo.
Il Cliente non dovrà manomettere e/o alterare il contachilometri.
Il Cliente dovrà rispettare la normativa sulla circolazione stradale vigente nel luogo di utilizzo del veicolo, dovendo in caso contrario rispondere direttamente di tutte le infrazioni. I verbali di contravvenzione notificati alla Damiano Group per tali infrazioni, su richiesta di quest’ultima, saranno rinotificati al Cliente dall’Autorità competente, ai sensi della circolare ministeriale nr. 300A/48507/113/2 del 15/01/94. Damiano Group inoltre addebiterà al Cliente, per ciascun verbale notificato o per ogni comunicazione effettuata all’Autorità che ha richiesto i dati del locatario per procedere alla notifica dei verbali di contravvenzioni, l’importo di euro 20,00 (IVA esclusa) a titolo di rimborso spese e gestione della pratica. Il Cliente dovrà attivarsi personalmente nei confronti dell’organo di polizia procedente nel caso in cui, ai sensi dell’Art. 126 bis del Codice della Strada, gli venisse richiesto di comunicare i dati personali e della patente del conducente del veicolo al momento della commessa violazione. Damiano Group addebiterà al Cliente tutti gli importi che fosse obbligata a corrispondere, nel caso in cui il medesimo non fornisse le informazioni richieste.
Il Cliente dovrà pagare i pedaggi autostradali ed il costo dei parcheggi. In caso contrario Damiano Group addebiterà al Cliente, per ogni richiesta di pagamento ricevuta, un importo di euro 20,00 (IVA eclusa) a titolo di rimborso spese e gestione della pratica, e farà notificare tale richiesta al Cliente, comunicando i dati relativi a quest’ultimo direttamente all’ente gestore.
La parziale o totale inosservanza di uno o più obblighi del presente articolo da parte del Cliente, anche per uno solo dei veicoli oggetto del presente contratto, costituisce un grave inadempimento.
Il Cliente, dall’inizio della locazione, assumerà tutti i rischi inerenti all’uso, alla custodia e alla circolazione del veicolo ancorché derivanti da caso fortuito, forza maggiore o fatto di terzo quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo quelli di furto, di appropriazione indebita, di smarrimento, di eventuale inefficienza meccanica, di totale o parziale distruzione del veicolo o di suoi componenti, accessori o equipaggiamenti supplementari.
Il Cliente, nell’atto di presa in consegna dell’autoveicolo, diviene custode dello stesso a tutti gli effetti di Legge. Egli si obbliga a custodire il veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia e con la diligenza specifica richiesta dal valore commerciale e dall’uso del veicolo. Il cliente riconosce di non essere né di divenire titolare di alcun diritto reale o personale sull’autoveicolo noleggiato e sugli accessori (comprese le chiavi) di cui questo è dotato o che sono forniti dal Locatore. In caso di smarrimento, furto o danneggiamento dell’autoveicolo e/o degli accessori che lo corredano, il Cliente è obbligato a prendere immediato contatto col Locatore, nonché a denunciare alle più vicine Autorità competenti il fatto, facendo pervenire entro le 12 (dodici) ore successive al locatore copia conforme dell’atto di denuncia. Il Cliente
si impegna a rimborsare immediatamente al Locatore ogni spesa sostenuta per il recupero del veicolo o di accessori ovvero per la produzione del doppione delle chiavi, anche se ciò dovesse comportare il cambio integrale dei sistemi di chiusura dell’autoveicolo. Il Locatore risponde, direttamente o tramite autofficina autorizzata, dei guasti tecnici dell’autoveicolo e della manutenzione ordinaria e straordinaria; non sono comprese le spese di viaggio e sosta espressamente poste a carico del Cliente ( il Locatore garantisce un recupero spese fino ad un importo massimo complessivo di euro 50,00 per costi sostenuti dal cliente per recarsi nel punto di riparazione prossimo alla località dell’evento , e 100,00 per eventuale pernottamento qualora il guasto si verificasse in ore notturne. Resta comunque esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Locatore per eventuali danni derivanti a persone o cose e di qualsiasi natura (esempio rovinata vacanza) in caso di malfunzionamento dell’autoveicolo. Il Locatore non è tenuto a rispondere dei vizi, anche occulti, del veicolo e dei suoi accessori, dei difetti di costruzione, per i quali si richiama l’applicazione del D.P.R. 224/1998 sulle responsabilità per prodotto difettoso, e dei relativi danni accessori/conseguenti.
Il Locatore, inoltre, non risponde in caso di inidoneità del veicolo al compimento del servizio cui è destinato a causa di omesse o inesatte informazioni fornite dal Cliente. E’ fatto divieto di condurre l’autoveicolo all’estero, salva la specifica autorizzazione scritta del Locatore. In ipotesi di autorizzazione saranno definite a parte le condizioni economiche. Nel caso in cui il Cliente lasci lo Stato senza specifica autorizzazione si provvederà ad immediata denuncia alle Autorità competenti e al recupero forzato dell’autoveicolo a spese del Cliente. Altresì il Locatore avrà il diritto all’incasso immediato della cauzione e all’addebito delle penali per inadempimento contrattuale previste dall’art. 11.3 del presente contratto. Nel caso in cui l’espatrio comporti il venir meno delle coperture assicurative qualsiasi responsabilità ivi
compresi i danni causati a se o a terzi, all’autoveicolo noleggiato, o per la perdita totale o parziale del bene, saranno di esclusiva e totale responsabilità del Cliente.
Gli autoveicoli sono coperti dalle seguenti garanzie assicurative.
Responsabilità Civile Auto:
Ai sensi della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni ed integrazioni, nonché del Regolamento di esecuzione della predetta legge e successive modifiche; garantendo, entro i limiti convenuti, le somme che, per capitale, interessi e spese, siano dovute a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi dalla circolazione dei veicoli locati. La copia delle polizze assicurative verrà fatta visionare al Cliente in modo che egli sia consapevole del massimale coperto, delle franchigie e delle scoperture, che rimangono ad esclusivo carico del Cliente.
Polizza Furto e Incendio totale o parziale e rapina;
Polizza Kasko in autotutela;
Oggetto di copertura assicurativa sono i danni materiali e diretti causati all’autoveicolo verificatisi in conseguenza d’urto, collisione, ribaltamento, uscita di strada durante la circolazione. Rimane a carico del Cliente lo scoperto assicurativo per ogni sinistro , come riportato nell’offerta di locazione . Sono esclusi i danni provocati dal Cliente o dal Conducente in stato di ebrezza, o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti in violazione del D.L. 30/04/92 n. 285. In tali casi i danni saranno interamente a carico del Cliente. Lo stesso per danni causati con l’assunzione di comportamenti vietati da questo contratto
Resta inteso altresì che, qualsiasi indennizzo da liquidarsi ai sensi di polizza, verrà a norma dell’art. 1891, secondo comma C.C., corrisposto alla società Locatrice nella sua qualità di proprietaria di detto veicolo.
Sono esclusi da tutte le assicurazioni i danni provocati dal Cliente o dal Conducente in stato di ebrezza, o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti in violazione del D.L. 30/04/92 n. 285. In tali casi i danni saranno interamente a carico del Cliente. Lo stesso per danni causati con l’assunzione di comportamenti vietati da questo contratto.
Il Locatore consegnerà, al momento della conclusione del presente contratto di noleggio, una copia delle polizze assicurative, che devono rimanere all’interno dell’autoveicolo per tutto il periodo di durata del contratto ed essere restituite integre a scadenza, facendo presente gli scoperti, le franchigie e i rischi esclusi, che rimangono a carico del Cliente per intero.
Il Cliente si obbliga ad informare e rendere edotti i soggetti terzi, dei quali comunicherà al Locatore i dati personali comuni ed eventualmente sensibili, delle modalità e finalità di trattamento dichiarate da quest’ultimo nell’Informativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, sul loro ambito di comunicazione e sui diritti riconosciuti dalla legge all’interessato. Allo stesso modo il Cliente dichiara di aver preso visione dell’informativa ai sensi dell’art. 196 del D.Lgs. 196/2003, riguardante il trattamento dei dati personali, redatta dalla società Locatrice ed a lui consegnata in copia.
Sinistro R.C.: In ogni singolo caso di sinistro R.C. Auto, Ricorso Terzi da incendio e R.C. Trasportati, il Cliente è tenuto alla scrupolosa compilazione ed alla sottoscrizione della “Constatazione amichevole di incidente – Denuncia di sinistro.” Non sarà valida la denuncia cumulativa di più danni verificatisi in eventi diversi. La “Constatazione amichevole di incidente – Denuncia di sinistro” con l’eventuale documentazione fotografica ed eventuali informazioni aggiuntive dovranno essere trasmesse dal Cliente a Damiano Group entro le 24 ore lavorative successive alla data dell’accadimento del sinistro, e comunque prima di procedere a qualsivoglia operazione di riparazione. Qualora si verificasse un ritardo o in caso di mancata o parziale trasmissione dei documenti e delle informazioni suddette, tali da creare pregiudizio, la Damiano Group avrà l’obbligo di rivalersi sul Cliente. In caso di controversia giudiziaria con terzi il Cliente si obbliga a collaborare con la Damiano Group e la Compagnia di assicurazione all’istruttoria ed alla difesa.
Nel caso in cui all’atto della restituzione del veicolo venissero individuati danni relativi a sinistri non denunciati, verrà addebitato al Cliente l’intero importo relativo al ripristino del veicolo.
I suindicati danni verranno quantificati mediante perizia tecnica da parte di Autocarrozzeria Damiano e addebitati immediatamente al Cliente, quest’ultimo con la sottoscrizione della presente presta in proprio consenso a quanto qui pattuito.
Furto, Incendio e Rapina: In caso di furto, incendio e rapina del veicolo, il Cliente rimane sempre obbligato al pagamento del canone per un periodo di 30 giorni dalla data della denuncia alle competenti Autorità, denuncia il cui originale, unitamente a tutte le chiavi del veicolo fornite al momento della consegna dello stesso, dovrà essere tempestivamente trasmessa alla sede della Damiano Group.
In caso di furto, incendio e rapina determinato o agevolato da colpa grave del Cliente o delle persone alle quali il Cliente ha dato la disponibilità del veicolo e, comunque, in tutti quei casi in cui la garanzia assicurativa e/o le garanzie accessorie diventino inoperanti, Damiano Group avrà il diritto di rivalersi integralmente sul Cliente.
In caso di furto o perdita del libretto di circolazione, della targa, di una o più chiavi del veicolo o di altra documentazione, le spese di fornitura, di reintegrazione e di ripristino dovute a tali eventi saranno a carico del Cliente.
Nel caso di perdita o sottrazione delle targhe, Damiano Group non sarà tenuta a fornire un veicolo sostitutivo per il periodo necessario ad effettuare la nuova immatricolazione.
Danni diversi: In ogni singolo caso di evento dannoso non rientrante nelle ipotesi suindicate (Danni accidentali, danni da eventi socio politici, danni da eventi naturali, danni di origine vandalica) il Cliente è tenuto alla scrupolosa compilazione ed alla sottoscrizione della “Constatazione amichevole di incidente – Denuncia di sinistro” indicando nella stessa i danni subiti dall’autovettura. Oltre data e luogo del sinistro.
Nel caso di danno derivante da evento sociopolitico e/o vandalico, oltre a compilare il suindicato modulo il Cliente è tenuto a presentare denuncia, la più dettagliata possibile, alla Pubblica Autorità facendosene rilasciare copia autentica.
Non sarà valida la denuncia cumulativa di più danni verificatisi in eventi diversi.
In caso di Eventi naturali, il Cliente è tenuto a farsi rilasciare una dichiarazione da parte dell’Autorità attestante l’evento dannoso. I documenti suddetti (“Constatazione amichevole di incidente – Denuncia di sinistro”, denuncia alla Pubblica Autorità, dichiarazione dell’Autorità) con l’eventuale documentazione fotografica e le eventuali informazioni aggiuntive dovranno essere trasmessi dal Cliente alla Damiano Group, entro le 24 ore lavorative successive alla data dell’evento, e comunque prima di ricoverare il veicolo presso l’officina convenzionata.
Per le ipotesi di sinistro sopra indicate vi è la copertura della polizza Kasko in autotutela da parte della Damiano Group. In caso di sinistro al Cliente, a prescindere dall’ammontare del danno subito, verrà addebitato l’ammontare complessivo della franchigia indicata nel modello offerta di locazione/scheda d’ordine.
In caso di mancata trasmissione dei documenti suddetti la Damiano Group non terrà a proprio carico i danni per i quali la polizza Kasko era stata sottoscritta, i quali, pertanto, verranno addebitati al Cliente.
In caso di ritardo nella trasmissione dei documenti suddetti, la Damiano Group addebiterà al Cliente i costi sostenuti in conseguenza di tale inadempienza. In caso di controversia giudiziaria con terzi il Cliente dovrà collaborare con la Damiano Group all’istruttoria ed alla difesa.
Contattaci